giovedì 11 febbraio 2016

"Chiacchiere" senza lattosio, "fofocas" brasileiras.



Le "chiacchiere" sono il dolce tipico del Carnevale, ma si possono mangiare tutto l'anno.

Le "chiacchiere" sono un dolce semplice, a loro preparazione richiede pochissimo tempo e contengono poco zucchero.

Le ricette sono varie, ma hanno tutte, come ingredienti di base: farina di frumento, uova, zucchero, burro, lievito e scorza di limone .

I cuochi si sbizzarriscono aggiungendo ingredienti come vino bianco secco, prosecco, grappa, spumante dolce, scorza di arancio, succo d'arancio, ecc. ecc. ed oltre alla varietà degli ingredienti c'è la possibilità di scegliere due tipi di cottura: friggerle o cucinarle al forno.

Questi dolci, come quasi tutti i dolci, hanno però due inconvenienti: la farina di frumento, che crea grandi problemi agli celiaci e agli intolleranti al glutine e il burro che contiene lattosio.

I celiaci e gli intolleranti al frumento  , per ovviare ai disturbi causati dal glutine, trovano in commercio varie tipi di farine senza glutine.

Gli intolleranti al lattosio, non dovrebbero avere grandi problemi con il burro per il basso contenuto di lattosio , ma per alcuni intolleranti al lattosio, che hanno problemi anche a piccole dosi, possono sostituirlo con olio d'oliva extra vergine. 

In commercio, per sostituire il burro, ci sono altri due prodotti dell'ingegneria alimentare: la margarina e il burro delattosato, due prodotti che, se non sono biologici, no sono del tutto naturali.

Il burro, però, può essere sostituito con un altro burro che non crea nessun problema, naturale al 100% , che aromatizza il nostro dolce, il burro di cocco o olio di cocco.


Olio o burro di cocco e limone cravo 


Il Brasile è la terra del Carnevale, ma non c'è l'usanza di mangiare le chiacchiere.

La ricetta che leggerete è quella delle “fofocas brasileiras” preparate per il carnevale brasiliano da un italiano.

Il termine “fofocas” in brasiliano indica chiacchiere, pettegolezzi o gossip

"Fofocas brasileiras"

Ingredienti

Farina di frumento o farina senza glutine g 250 
Uova n°2  (1 uovo intero e 1 tuorlo)
Burro od olio di cocco 30 g
Cocco disidratato o fresco 20 g
Lievito per dolci 20 g

Si può aggiungere anche

Cachaça o pinga 20 ml
Succo di 1 limone cravo (Citrus x limonia)
Limone siciliano scorza q.b.

In questo caso viene alterato il sapore originale del cocco

In alternativa alle farine senza glutine si può usare anche una miscela di farina di banana verde e farina di tapioca 

"Fofocas brasileiras” al forno



Procedimento

Reidratare il cocco secco se no si ha il cocco fresco

In un contenitore largo mettere la farina setacciata, aggiungere l'olio di cocco, il cocco reidratato, l'uovo intero e il tuorlo, lo zucchero, e se si vuole, la buccia di limone il succo di limone e la pinga (il liquore le rende più croccanti) 
Impastare il tutto molto bene, dopo di che mettere l'impasto nella pellicola trasparente o in un sacchetto per surgelati e riporre in frigorifero minimo per 30 minuti.
Dopo mezz'ora circa, togliere la pasta dal frigorifero e stenderla a fogli sottili in una teglia da forno e cucinare a 180 – 200° nel forno.
Queste “Fofocas” si possono anche friggere, ma a differenza delle normali rimangono un poco più unte e perdono il sapore del cocco.
Una volta cotte spolverare con zucchero al velo.

Buon appetito !

@DrTraverso 








LowCarbCoco a dessert for the diet